La nettarina è un frutto dolce e profumato, con caratteristiche simili a quelle della pesca. A differenza di quest'ultima, la buccia è liscia e assume un colore rosso intenso, più o meno intervallato da sfumature di giallo, in base alle varietà.
Tra le diverse varietà sottoelencate a pasta gialla, il riferimento resta sempre la pregiata Big Top, che ha un’ottima consistenza, colorazione rosso intenso ed un elevato grado zuccherino, raccolta a partire dalla seconda settimana di luglio. Subito dopo arrivano Diamond Ray, simile alla precedente ed Alitop varietà molto buona a mangiare ed estremamente interessante. A seguire, nella prima decade di agosto, è il momento della Pit Stop, eccellente nettarina dalla polpa gialla ed anche lei full color, molto succosa e con un elevato grado zuccherino. Varietà molto simile alla Big Top, ma meno rugginosa. Si prosegue poi con consolidate varietà bicolori rosso-arancio quali Stark Red Gold, Nectaross, per poi terminare la stagione con Max e Sweet Red. Come varietà a pasta bianca produciamo la Magique, dolce, succosa e molto gradevole.
In generale le nettarine hanno gradi zuccherini che oscillano tra i 9 - 15 brix, le calorie corrispondono a circa 42 Kcal/100g e contengono una quantità di vitamina C pari a 6,6 mg/100g.